Sappada

In questa sezione sono raccolte tutte le attività intraprese negli ultimi anni a tutela, valorizzazione e promozione della cultura e lingua sappadina.

Per una prima conoscenza della lingua si può sfogliare il Frasario "del sappadino", mentre per approfondirne le peculiarità si può consultare il Vocabolario on line.
Nella parte dei Neologismi ci sono le proposte elaborate per l'adozione di nuove parole e nei Testi in sappadino si possono leggere alcuni brevi racconti in lingua e gli articoli pubblicati sul giornale "la Vita Cattolica" a cadenza mensile negli anni 2012, 2013 e 2014.

Per scoprire il patrimonio culturale di quest'isola linguistica germanica la cartina illustra la toponomastica locale della vallata e dell'abitato di Sappada / Plodn, mentre il film "I Plodar. Una minoranza germanica in cerca di futuro" racconta la vita dei sappadini, tra passato e futuro, tradizione e modernità.

Il sappadino per bambini è la parte dedicata ai bambini e ragazzi, per avvicinarli alla lingua attraverso i mezzi a loro più familiari.



 
Copyright 2013. Designed by Treehouse-lab.it Created by Creativaweb.eu