Sappada

Diario in sappadino MAI SCHUILJOHR

Nella primavera 2007 sono state realizzate due importanti iniziative per la trasmissione della lingua e della cultura di Sappada ai bambini: per i più piccoli è stato doppiato in sappadino un dvd di cartoni animati della Pimpa e per i più grandi è stato stampato un diario scolastico interamente in sappadino, disegnato dagli stessi ragazzi.

Diario "Mai schuiljohr"

Il diario scolastico "Mai schuiljohr" è stato realizzato dall'Associazione Plodar con i finanziamenti della L.R. del Veneto 73/1994 e l'appoggio del Comune. Destinatari sono gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ delle scuole secondarie di primo grado. Il diario è interamente in sappadino, con traduzioni italiane in fondo: brevi testi, filastrocche e conte, proverbi, modi di dire ed espressioni tipiche sappadine. I disegni sono stati preparati dai ragazzi stessi (Giuseppe Puicher Soravia, Federica Fauner, Filiberto Piller Cottrer, Stefano Kratter, Manuel Cesco Frare, Paolo Fauner, Emanuele Buzzi, Enzo Giuliattini, Riccardo Giacobbi, Giovanni Hoffer). Autori del diario sono Marcella Benedetti, Silvio Notarangelo e Daniela Quinz, aiutati dai loro informatori e da altre persone che hanno collaborato a vario titolo (Manuel Piller Hoffer, Olga Riva Piller e Giuliana Pachner, Angela Mastromatteo e i Castellani di Vico).

Guarda la COPERTINA DEL DIARIO

Seconda edizione Diario "Mai schuiljohr"

È stata pubblicata la seconda edizione del diario scolastico "Mai schuiljohr", realizzato dall'Associazione Plodar con i finanziamenti della L.R. del Veneto 73/1994. Destinatari sono sempre gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ delle scuole secondarie di primo grado. Il diario contiene alcune novità fra cui calligrammi in sappadino e giochi linguistici, oltre a brevi testi, filastrocche e conte, proverbi, modi di dire ed espressioni tipiche sappadine. Sono stati inseriti nuovi disegni ad opera di Petra Graz, Massimiliano Solero, Alessandro Piller, Luana Quinz, Francesco Liberatori, Alice Benedetti, Rebecca Canato, Valentino Singer, Sofia Buzzi. Autori del diario sono Marcella Benedetti, Silvio Notarangelo e Daniela Quinz, aiutati dai loro informatori e da altre persone che hanno collaborato a vario titolo (Manuel Piller Hoffer e Patrizia Brollo).

Guarda la COPERTINA DELLA SECONDA EDIZIONE DEL DIARIO

 
Copyright 2013. Designed by Treehouse-lab.it Created by Creativaweb.eu