Sappada

ECONOMIA

Casati e Marchi

Boscaioli al lavoro
Boscaioli al lavoro / Bòltmònne in der orbat

Fino al Novecento l’economia di Sappada era di tipo agro-silvo-pastorale e permetteva alla popolazione un sistema di vita autosufficiente, salvo pochi contatti con l’esterno per l’acquisto di ciò che non poteva essere prodotto in paese. Con l’avvento del turismo è totalmente mutato il panorama economico: le attività agricole sono state quasi del tutto abbandonate e con esse le numerose pratiche e gli attrezzi utilizzati, di cui è stato quasi dimenticato anche il nome

Le attività principali erano quelle del contadino (paur) e pastore (hirte). Essi coltivavano i cereali e i prodotti che potevano crescere in montagna (orzo, segale, avena, fave, patate, rape, cavoli, carote, piselli e insalata recentemente) e provvedevano all’allevamento del bestiame (mucche, maiali, pecore e capre), che forniva il latte e la carne. Il cuoio veniva conciato e lavorato dai calzolai (schuischtar), che confezionavano calzature anche con suole di legno. Diffusa era la coltivazione del lino (hoor), che insieme alla lana veniva filato e tessuto o in casa o da tessitori (beibar) e utilizzato dai sarti (schnaidar) per i capi di abbigliamento e biancheria. Le abitazioni, gli arredamenti e i mezzi di trasporto erano fabbricati dagli abili artigiani - muratori (maurar), carpentieri (zimmermònn), falegnami (tischlar) e carrai (rodar) - che utilizzavano il legno fornito da squadre di boscaioli (bòltmònn) e il ferro lavorato da fabbri (schlossar) e lattonieri (schpanglar). Non mancavano i cacciatori (jeger) e i contrabbandieri (schberzar), che si spingevano in Austria oltre le creste di confine per scambiare farina da polenta o bestiame di piccola taglia con il sale (sòlz) e il tabacco.

La fienagione
La fienagione / Hai mòchn

La farina di granoturco e di frumento era acquistata in Cadore e in Carnia e macinata nei mulini del paese. I prodotti lavorati da mugnai (milnar) e casari (sendarmèndl) costituivano gli alimenti base della cucina sappadina.

 
Copyright 2013. Designed by Treehouse-lab.it Created by Creativaweb.eu