Libro

Learmer Plodarisch

.

Copertina libro "Learmer Plodarisch"

(dalla Prefazione)
Questo volume è stato ideato per i bambini di Sappada / Plodn, concepito come supporto didattico ma soprattutto per essere usato in compagnia di un familiare, a casa, per imparare il sappadino e sentirlo come parte della propria vita. Nessuna lingua può infatti esprimere e descrivere in modo così immediato e preciso i caratteri della nostra gente, la sua quotidianità e l’ambiente della nostra valle.
Il desiderio di chi ha voluto e lavorato a questo libro è di trasmettere ai bambini l’amore per Sappada / Plodn, per la sua lingua unica e l’orgoglio di fare parte della nostra comunità.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera, in particolare a Leonardo Benedetti Fasil, Cristina Kratter e Massimiliano Pachner.

 

Le autrici
Marcella Benedetti e Daniela Quinz

Lapbook

.

Interno di un lapbook in Sappadino
Copertina di un lapbook in Sappadino

Durante le lezioni di sappadino alle Scuole Primarie, vengono utilizzati come materiale didattico il libro “Learmer plodarisch” e i lapbooks elaborati sui temi concordati: il supporto didattico innovativo è una mappa concettuale tridimensionale che si presenta sotto forma di cartella, al cui interno sono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche riguardo a un argomento scelto. L’obiettivo finale è quello di realizzare una mappa tridimensionale e interattiva di ciò che si è appreso, mediante un lavoro concreto e personalizzato, che stimoli anche le abilità manuali degli alunni.

Copertine

Lapbook

flipbox-image

Maina lait / Maina familia unt vrainte.

De vicher me bòlde unt me pèrge

flipbox-image

Natur (me bòlde unt me pèrge) / vorbm

flipbox-image

De hame – S’haus unt s’heivile (s’dorf)

flipbox-image

S’onleigach unt de johrzaitn / s’bètter

flipbox-image

Vairtage – èssn unt trinkn (plodar koscht)