.

GUARDAAll’inizio di novembre 2023, l’Eurac di Bolzano ha presentato a Plodn / Sappada uno studio incentrato su un sondaggio tra la popolazione su come si definisce una piccola isola linguistica e su quali strategie può perseguire per le sfide future. / Anfang November präsentierte die Eurac (Bozen) in Plodn / Sappada eine Studie, in deren Mittelpunkt eine Umfrage in der Bevölkerung stand, wie sich eine kleine Sprachinsel definiert und welche Ansätze sie für zukünftige Herausforderungen verfolgt.
aus Minet 07.23 vom 22.11.23 (Autor: Martin Hanni from Mediaart Production Coop).

Nel mese di marzo 2023 i professori Nicole Eller-Wildfeuer (Universität Regensburg), Sebastian Franz e Alfred Wildfeuer (Universität Augsburg) delle rispettive università bavaresi hanno soggiornato a Sappada per le ricerche che poteranno alla stesura della grammatica della lingua sappadina, lavoro svolto in collaborazione con Cristina Kratter e Marcella Benedetti. Con la sua tesi di dottorato su Sappada „Mehrsprachigkeit und Identität. Die alpindeutsche Siedlung Sappada / Pladen / Plodn“ (Steiner Verlag) / „Multilinguismo e identità. L’insediamento tedesco alpino Sappada / Pladen / Plodn” in materia di linguistica tedesca – linguistica delle variazioni / Abschlussarbeit Deutsche Sprachwissenschaft – Variationslinguistik nel 2021 il dott. Sebastian Franz è stato il vincitore del Premio bavarese per la cultura nella categoria della scienza. Il premio è stato assegnato da Bayernwerk AG (Bayernwerk) insieme al Ministero della Scienza e delle Arti della Baviera. In questo modo, si riconoscono i risultati ottenuti dal ricercatore. Nella sua tesi di laurea, il linguista ha studiato la minoranza linguistica tedesca Sappada/Plodn nell’Italia settentrionale.  https://www.uni-augsburg.de/de/campusleben/neuigkeiten/2021/11/09/5343/

 

LEGGI • Sul sito Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano è online l’articolo dedicato all’Associazione Plodar.

Poiché Sappada / Plodn è un Comune certificato con la Bandiera Arancione e il Touring Club Italiano opera per valorizzare i territori eccellenti e le realtà che li animano, siamo stati protagonisti di un reportage fatto dal Touring nei mesi scorsi che ha portato alla realizzazione di questo articolo, che verrà diffuso sui canali del Touring Club Italiano (siti, newsletter, pagine Facebook e Instagram) e sarà inserito nelle mappe digitali per il nostro Comune e nelle quali sono evidenziate le storie di resilienza, amore per il proprio territorio e passione.

GUARDA • Le maschere del Carnevale di Sappada / Plodn a Il Campanaccio 2020 – S.Mauro Forte (Matera).
17 – 19 gennaio 2020 una delegazione del Comune di Sappada / Plodn e le maschere sappadine hanno sfilato per le vie di S. Mauro Forte (MT).

 

GUARDA • Venerdì 17 gennaio 2020 presentata la prima nazionale del film “A hiddden Life” di Terrence Malick, che ha girato a Sappada alcune scene della storia del contadino cattolico e primo obiettore di coscienza austriaco Franz Jaegerstaetter, ucciso dai nazisti nel 1943 e beatificato nel 2007. 

• Advent in de heivilan / Avvento nei Borghi 2020.
Scopri le parole sappadine nascoste nel Calendario dell’Avvento tra le case delle borgate, completa le frasi ed immergiti nell’atmosfera natalizia di Sappada / Plodn. In collaborazione con la Proloco Sappada Plodn.

Venerdì 6 settembre 2019 alle ore 20.30 in Sala Convegni di Cimasappada presentazione del ricettario “A tavola con le isole linguistiche / Zu Tisch bei den Sprachinseln” del Comitato Unitario delle Isole Linguistiche Storiche Germaniche in Italia, in occasione della festa del rientro delle mucche dall’alpeggio, SappaMukki.
Alla presentazione seguirà una degustazione di Saurnschotte, in collaborazione con Plodar kelder e la Bottega di Sappada.

 

• Sappada / Plodn presente al 2. Dialektforum FBSD – Minderheitensprachen. Möglichkeiten der Förderung und des Ausbaus, 17. – 19. November 2017 – Trachteninformationszentrum, Holzhausen bei Landshut.
L’ Associazione per la Promozione della lingua e dei dialetti bavaresi (Förderverein Bairische Sprache und Dialekte) ha organizzato il 17-19 novembre scorso, con il contributo del Curatorium Cimbro Bavarese (Cimbern Kuratorium Bayern) e il patrocinio dell’Università di Augsburg (Augusta) il secondo Forum sui dialetti che ha trattato quest’anno il tema della promozione e dello sviluppo delle lingue cosiddette “minori”, e ha invitato ad un confronto esperti linguisti e rappresentanti delle comunità di minoranza linguistica tedesca delle Alpi.
Non poteva mancare per l’Italia il Comitato unitario delle isole linguistiche storiche germaniche, rappresentato dall’altoatesino Luis Thomas Prader, e i portavoce di singole comunità come i Plodar di Sappada con Marcella Benedetti, i timavesi con Inge Geyer, i walser con Anna Mader, i cimbri con Remigius Geiser e i mòcheni con Leo Toller del Bersntoler Kulturinstitut/Istituto Culturale Mòcheno.
Tra i relatori anche il noto linguista britannico Anthony Rowley, grande esperto di dialetti bavaresi, che con il suo prezioso lavoro di ricerca sul campo tanto ha contribuito al processo di standardizzazione dell’idioma mòcheno.
http://www.fbsd.de/

 

Documentario / Dokufilm ORF2 24 marzo 2019 Oberitaliens vergessene Wasserwege.

GUARDA • Agendina Gourmet | Sappada | 15 Marzo 2019.

LEGGI • Sappada / Plodn, un’isola germanica tra Veneto e Friuli – Rivista Etnie articolo di Stefano Bossi.

GUARDA • Sappada Vecchia e Cimasappada – Dolomiti 2015.

GUARDA • Sappada – Piccola Grande Italia 2015.

GUARDA • S. Messa a Sappada 20 luglio 2013.

GUARDA • Video “Sappada sul fronte della Grande guerra”.

GUARDA • Video da progetto Montagne di cibo – Museo Etnografico Dolomiti di Seravella – la ricetta dei gepitschta kròpfn.

 

GUARDA • LEGGI AREZZO NOTIZIE • LEGGI TELETRURIA

Video e immagini del gemellaggio Sappada Arezzo 4-5 novembre 2017 ad Arezzo.

GUARDA • LEGGI AREZZO NOTIZIE

Immagini del gemellaggio Sappada Arezzo 20-21 gennaio 2018 a Sappada.