Sappada

ARCHITETTURA

cd rom sappada

Alberto Peratoner, Le antiche borgate di Sappada/Plodn
Die Alten Weiler von Sappada/Plodn - The Old Villages of Sappada/Plodn
Progetto Interreg III Italia / Austria - Progetto VEN 222018


Casa in Borgata Soravia
Casa in Borgata Soravia

Il complesso architettonico sappadino è formato da due edifici principali, la casa (haus) e la stalla (schtòl), accorpate e intercomunicanti o separate. Gli edifici seguono il sistema costruttivo del Blockbau (in sappadino gezimmert), caratterizzato dall’impiego di travi lignee incastrate presso gli angoli, poggianti su uno zoccolo di pietra (tschockl).

La casa tradizionale è generalmente a due o più piani; la base in pietra costituisce la cantina (kèlder) e una lavanderia per il bucato (bòschkuchl), che può anche essere esterna. Dal portone ad arco (tour) si accede ad un corridoio (labe), che attraversa longitudinalmente l’edificio e lo divide in due parti. A sud si trovano la cucina (kuchl) con il focolare a fuoco aperto, dove venivano affumicate le carni, e il tinello (kòschtibe) rivestito in legno e riscaldato dalla grande stufa in pietra (kòchlouvn); a nord uno stanzino (schtibile) o una camera (kommer). Si accede al secondo piano per mezzo di una ripida scala (schtiege) che immette in un nuovo corridoio (tenne): a sud e a nord si trovano le camere (kommer). Le stanze rivolte a sud si affacciano su un ballatoio (solder) che corre lungo tre lati della casa e ospita il gabinetto all’aperto (gònk). Un’ultima scala porta al solaio (kommerdille), dove può esserci un ripostiglio (gednle).

Stalla in Borgata Ecche
Stalla in Borgata Ecche

La stalla è solitamente un edificio strutturato su due piani: al piano terra si trova il vano in muratura diviso in due parti uguali e lastricato in pietra, dove erano ospitate le mucche e il recinto per i maiali in un angolo. Al piano superiore, il fienile (dille), si accede per mezzo di una scala esterna o attraverso un portone posteriore servito da una rampa e un ponticello (prucke). Il ballatoio (pirl) esterno presenta delle stanghe orizzontali per l’essicazione dei cereali.

 
Copyright 2013. Designed by Treehouse-lab.it Created by Creativaweb.eu